2867165983547448
 
Filibioristrutturanti PDO

Fili Bioristrutturanti

Un nuovo approccio per il trattamento antietà, non solo del viso e del collo ma anche del corpo, è rappresentato dal soft lift con i fili in PDO (polidiossanone), procedura medica caratterizzata da una minima invasività e che offre risultati naturali.
La metodica è anche chiamata con l’acronimo di E.T.N., Embedding Therapy Needle, terapia mediante aghi posizionati nella cute, veicolanti fili che promuovono un effetto liftante soft e rivitalizzante.
La procedura consiste nel posizionare i fili, montati su aghi molto piccoli e sottili, nel derma facilitando il riposizionamento parziale della pelle cadente.  
Per effettuarla vengono utilizzati sottilissimi fili in PDO (polidiossanone) riassorbibile.
Questo materiale, già utilizzato in chirurgia generale e specialistica per i fili di sutura, è completamente bio-riassorbibile e antimicrobico.
Il filo in PDO assorbibile è posizionato all’interno di un ago sottilissimo che viene inserito delicatamente nel tessuto. Una volta che l’ago è penetrato completamente, lo stesso viene sfilato ed il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti. Non è necessaria l’anestesia e sarà sufficiente raffreddare la parte trattata con ghiaccio secco.
Il risultato è naturale, progressivo e sempre più gradevole nel tempo migliorando, giorno dopo giorno,la pelle che acquista lucentezza, compattezza e tonicità. Dopo circa 2 giorni è visibile un importante effetto di tonificazione e di sostegno ai tessuti lassi. Inoltre, questo trattamento stimola e aumenta il metabolismo ed il flusso sanguigno delle zone trattate, con conseguente miglioramento della luminosità cutanea.
Dopo due / tre settimane, l’intensa stimolazione della naturale produzione di collagene, fattori di crescita e fibre elastiche permette la formazione di una struttura di sostegno con importante effetto “LIFTING”.
Dopo diversi mesi l’effetto lifting è al suo massimo, poiché vi è stato un graduale incapsulamento del filo nel tessuto connettivo fibroso e la formazione di collagene attorno al filo stesso.
Dopo circa 6 – 8 mesi i fili in PDO sono stati completamente riassorbiti mediante azione idrolitica, in maniera del tutto naturale ed innocua, ma la biostimolazione e l’effetto lifting durano ancora, poiché il supporto meccanico prodotto dai fili, stabile per 6-8 mesi, avrà generato una importante stimolazione endogena i cui benefici saranno visibili molto più a lungo.

FILI DI TENSIONE

 
I metodi che la medicina /chirurgia estetica offre per migliorare il processo di lassità cutanea sono:
A- il
lifting chirurgico
B-il lifting non chirurgico
Tra i lifting non chirurgici, troviamo sistemi dotati di fili riassorbibili a base di :
-PDO (PolyDiOxanone)
Questa tecnica non invasiva è adatta per Viso, Collo, Braccia, Interno cosce, Glutei, Ginocchia, Gomiti, Addome.
I fili  differenziano dagli altri sistemi in quanto:
-Agiscono in modo meccanico o biologico meccanico.
-Nessun evento collaterale.
-Il grado di soddisfazione del paziente è ottimo.
Il filo in PDO viene normalmente utilizzato in cardiochirurgia pediatrica e chirurgia oftalmologica, come sutura chirurgica e in trattamenti di ingegneria tissutale e causa una minima reazione infiammatoria del tessuto ricevente.
ll filo è inserito all’interno di aghi vettori di lunghezza e calibro diversi.
La tecnica prevede l’inserimento dell’ago nel derma profondo con conseguente rilascio del filo in esso contenuto e successiva immediata estrazione dell’ago stesso.
Il filo è completamente riassorbibile e produce un duplice effetto:
1)  effetto immediato: determina la tensione della zona trattata.
2)  effetto a lungo termine: determina stimolazione delle strutture del derma con conseguente aumento volumetrico, miglioramento della compattezza e aumento di luminosità della pelle.
Tale tecnica può essere utilizzata non solo su viso e collo, ma anche in tutte quelle zone del corpo che iniziano a presentare cedimenti o perdite di tono tipiche dell’avanzare dell’età.I fili vengono riassorbiti tra i 6 e i 12 mesi dopo il posizionamento, anche se il risultato può essere visto oltre l'anno e mezzo. Viene applicato in anestesia locale.